Smooth Gallery

Prevenzione invernale anche per i più piccoli PDF Stampa E-mail

Si avvicina l'inverno ed è ora di iniziare la prevenzione delle malattie da raffreddamento soprattutto per i più piccoli. Le terapie naturali possono essere di grande aiuto nel trattamento e nella profilassi delle infezioni respiratorie e la prevenzione è ancora più importante se i bambini frequentano asili e scuole materne.

A tal proposito, nel 2006 è stato condotto uno studio osservazionale, approvato dalla Regione Lombardia, supervisionato dal dott. Attilio Speciani e in collaborazione con la dott.ssa Cristina Panisi, sull'efficacia della utilizzo di minerali nella prevenzione delle malattie invernali in età pediatrica. Manganese, Rame, Zinco e Selenio sono stati somministrati da settembre a marzo valutando per ognuno dei 16 soggetti coinvolti, tutti di età compresa tra 9 mesi e 5 anni, il numero di infezioni respiratorie, il costo dei trattamenti antibiotici e i giorni di assenza dall'asilo.

Oltre a confrontare la frequenza di episodi infettivi dei soggetti studiati con quella rilevata l'anno precedente, i dati sono stati paragonati con quelli del sistema di monitoraggio on line delle prescrizioni farmaceutiche della ASL. Le differenze climatiche tra l'inverno 2005 e l'inverno 2006 (anno in cui si è svolta la ricerca) sono state minime ma le infezioni respiratorie nel gruppo di bambini trattati si sono presentate in modo decisamente ridotto. Un dato ancora più rilevante è che quasi metà del campione (6 bambini su 16) non ha dovuto utilizzare alcun tipo di terapia antibiotica durante la stagione invernale. Sembra una condizione eccezionale, a confronto con quanto rilevato dal sistema di monitoraggio ASL; quest'ultimo infatti, non mette neppure in conto che alcuni bambini possano non avere bisogno di almeno un trattamento antibiotico per stagione, mentre il caso (o i minerali) hanno facilitato il passaggio dell'inverno, nei bambini trattati con i minerali, in piena salute.

A questo link è possibile accedere al protocollo completo dello studio che prevedeva l'utilizzo di una miscela di minerali come Managnese, Rame, Zinco e Selenio tutti presenti in un prodotto come Oximix 1+ Immuno. Per la prevenzione invernale si utilizzeranno 2,5 ml in abbondante acqua o succo da utilizzare a prima colazione da ottobre a marzo.